14 Novembre 2018

FORMAZIONE DOCENTI

Dimensione: 312,77 KB
S.O.F.I.A.- Il sistema operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento dei docenti
La nota 25134 del 1 giugno 2017 richiama il contenuto della precedente nota 22272 del 19 maggio 2017, specificando che la piattaforma digitale è uno strumento del piano triennale di formazione docenti 2016-2019 che facilita l’incontro tra la domanda e l’offerta formativa accreditata, mentre consente al docente di disporre di uno strumento per l’archiviazione delle esperienze di formazione/aggiornamento documentabili.

Segui il manuale d´uso.
S.O.F.I.A.- Il sistema operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento dei docenti
clicca qui per accedere alla piattaforma
ALCUNI PUNTI IMPORTANTI...(NOTA MIUR 1.06.2017)
Il piano triennale di formazione docenti 2016-2019, allegato al DM 797/2016, i cui punti fondamentali sono riepilogati, nella nota DGPER prot. n.9684 del 6 marzo 2017, si avvale della piattaforma digitale per garantire una maggiore diffusione e un rapido accesso alle varie attività formative proposte. Ogni docente potrà accedere liberamente alle informazioni disponibili in piattaforma con una semplice registrazione al sistema.

Per quanto riguarda il primo punto si ricorda che le azioni formative per gli insegnanti di ogni istituto sono inserite nel Piano formativo d’istituto che è parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta formativa, in coerenza con le scelte del Collegio Docenti che lo elabora sulla base degli indirizzi del dirigente scolastico. L’obbligatorietà, come già chiarito nella sopra citata nota n.9684 della DGPER, non si traduce automaticamente in un numero di ore da svolgere ogni anno, ma nel rispetto del contenuto del piano. Quindi le istituzioni scolastiche possono, in coerenza con le scelte del Collegio dei docenti, modulare e quantificare l’impegno in relazione alla tipologia delle attività previste.

Si precisa che la piattaforma S.O.F.I.A. non coincide e non dà luogo alla produzione di un portfolio professionale del docente, per il quale saranno necessarie successive messe a punto culturali, professionali e tecniche, ma registra unicamente il quadro delle iniziative formative cui un docente intende partecipare (o ha partecipato). La sua utilizzazione è pertanto di tipo personale, nel rispetto del D.lgs.196/2003, ed è finalizzata ad agevolare il docente nella predisposizione di unproprio curricolo professionale, per raccogliere le attività svolte e per impostare, su queste basi, una successiva formazione.
Dimensione: 275,81 KB
Dimensione: 312,49 KB
PIANO PER LA FORMAZIONE DOCENTI 2016.2019

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata