18 Febbraio 2018

Scuola Digitale

CREATICON LOGO SCRATCH
Nell’ambito del Progetto E.DUC@re (Coding : docente responsabile Prof S. Tiberio) appartenente al Piano Triennale di Offerta Formativa dell’Istituto (PTOF), le classi IIA e IIB di Tollo hanno svolto, all’interno dell’orario curriculare del corso di Informatica (docente Prof. Morelli Danilo), varie attività laboratoriali concepite in un’ottica multidisciplinare di Aritmetica-geometria e informatica utilizzando il nuovo laboratorio di Informatica. Nei primi mesi del secondo quadrimestre gli alunni hanno inizialmente seguito un ciclo di lezioni (6 ore circa) dedicate alle nozioni base di linguaggio di programmazione e pensiero computazionale seguite da esercitazioni pratiche, dedicate all’applicazione dei concetti trattati. Tale attvità ha riguardato l’uso di applicativi specifici di programmazione SCRIPT e GRAFICA (LOGO e SCRATCH) sia a scuola che a casa. A conclusione del percorso gli alunni, a gruppi di due, hanno realizzato vari elaborati digitali (files *.bmp , *.lgo e *.sb) dimostrando l’acquisizione di buone competenze nel linguaggio di programmazione per la realizzazione di elaborati grafici digitali in molti casi di pregevole qualità (com. pers. Prof. Naccarella di Arte e Immagine).
Di tali elaborati la presentazione in Power Point mostra alcuni esempi maggiormente rappresentativi degli sforzi profusi, della creatività e qualità tecnico-artistica delle due classi.
2 Aprile 2017, Giornata Internazionale contro le "bufale"
Dimensione: 2,06 MB
PIATTAFORMA GENERAZIONI CONNESSE

WWW.GENERAZIONICONNESSE.IT

In occasione del prossimo 7 febbraio, tutte le scuole di ogni ordine e grado, sono invitate ad organizzare, eventi e/o attività di formazione e informazione destinate agli alunni e alle famiglie, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle tematiche per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.
Dimensione: 910,11 KB
Dimensione: 697,17 KB
Settimana PNSD 25 al 30 novembre 2016-I.C. TOLLO
Gli alunni della Scuola Primaria e della Secondaria di Primo Grado della nostra scuola saranno coinvolti in attività didattiche concernenti le azioni #17 e #15 del PNSD, azioni inserite nel Progetto Digitale del nostro istituto "e.duc@re". I laboratori riguarderanno: attività di Coding (unplugged e online) e percorsi di Educazione ai media e alle dinamiche sociali online. Le attività formative saranno documentate con immagini e foto e saranno condivise sul sito web e sulla pagina facebook.
Dimensione: 660,10 KB
22.11.2016 Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole
CODING 2016.2017
Dimensione: 133,00 KB
Dimensione: 322,10 KB
Dimensione: 211,95 KB
Dimensione: 443,98 KB
L´Istituto Comprensivo, recependo il D.M. n. 851 del 27.10.2015, organizza nell’ambito della “Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale“ dal 7 al 15 dicembre 2015 le seguenti attività:

ATTIVITA’ N. 1- L’ Ora del codice: gli alunni delle classi II della scuola Primaria dei plessi di Tollo-Canosa Sannita- Crecchio nella giornata di venerdì 11 dicembre p.v. (www.programmailfuturo.it/come/ora-del-codice).

ATTIVITA’ N. 2 - Modello T.E.D. (Technology. Entertainment e Design): gli alunni delle classi III della Scuola secondaria di I gr. di Tollo e Crecchio lunedì 14 dicembre 2015, presso l’Auditorium comunale di Tollo dalle ore 14:30 alle 16:30, parteciperanno ad un seminario sulla Sicurezza di navigazione e-SAFETY: “La rete ci osserva” tenuto dall’Ing. Fabio Tatasciore.

Internet day 29-30 aprile 2016
SITI PNSD
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L’ABRUZZO A.S. 2015.2016

Per opportuna conoscenza

Il MIUR ha completato la pubblicazione dei siti PNSD: sono 3 ma con funzionalità diverse ed integrati tra di loro:

1) sito PNSD http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml (con un´impostazione che raduna i progetti in box utili per la completa consultazione di tutte le azioni);

2) sito schoolkit http://schoolkit.istruzione.it/ (oggi pubblicato l´ultimo su Biblioteche scolastiche innovative);

3) Formazione http://www.formazionepnsd.it/ (pubblicato oggi, si tratta di un PNSD interattivo con materiali che via via aumenteranno di numero soprattutto nelle aree meno piene).

Richiedi il prodotto